Che cos'è “KiVa”?

KiVa - Realizziamolo insieme!

Che cos’è “KiVa”?

KiVa è un programma di prevenzione e contrasto al bullismo basato sulla ricerca e sull’evidenza scientifica sviluppato, grazie ai finanziamenti del Ministero finlandese dell’Istruzione e della Cultura, dall’Università di Turku, in Finlandia. La rilevante efficacia del programma KiVa è stata dimostrata scientificamente attraverso uno studio nazionale, randomizzato e controllato, nonché da diversi altri studi. Il programma KiVa viene adottato in tutto il mondo ed è il programma di contrasto al bullismo più studiato al mondo.

Come funziona KiVa?

L’obiettivo del programma KiVa è quello di prevenire il bullismo e affrontare efficacemente i casi di bullismo emersi a scuola. Il programma si basa su decenni di ricerche approfondite sul bullismo e sui suoi meccanismi. Il programma KiVa si basa su tre elementi principali: prevenzione, intervento e monitoraggio.

 

 

I capisaldi del programma KiVa: prevenzione, intervento e monitoraggio

Prevenzione: per evitare che il bullismo accada

Le azioni di prevenzione, come quelle previste da programma KiVa, sono dirette a tutti gli studenti e sono focalizzate alla prevenzione del bullismo. Le lezioni KiVa per gli studenti  sono un esempio concreto di questo tipo di azioni. Queste misure costituiscono la spina dorsale del programma KiVa.

Intervento: strumenti per affrontare il bullismo

Le azioni dirette del programma KiVa sono rivolte in modo specifico ai bambini e agli adolescenti coinvolti in una situazione di bullismo. L’obiettivo è quello di fornire alle scuole e agli studenti gli strumenti per porre fine al bullismo.

Monitoraggio annuale

KiVa offre strumenti per monitorare la situazione nelle scuole attraverso sondaggi online annuali per studenti e personale. Questo feedback fornisce alle scuole informazioni su come migliorare il loro lavoro di contrasto al bullismo.